mercoledì 20 ottobre 2010

Recensione The Road

Regia:John Hillcoat
Anno:2009

Con un titolo molto semplice, The Road, può considerarsi  a tutti gli effetti,una grande pellicola del cinema moderno.Ambientato in una america post-apocalittica, un uomo e un bambino, devono sopravvivere agli ostacoli che incontrano,ma non ci verrà mai spiegato il perchè di tanta distruzione  e  se hanno una metà definita.
Film pieno zeppo di significati, strappalacrime, supera di gran lunga pellicole come ''Io sono leggenda'' e ''28 giorni dopo'' dove è presente molta azione,ma la sostanza è pari a nulla.
Colpisce il legame speciale che unisce padre-figlio,addirittura quest'ultimo verrà considerato dal papà come il verbo di dio,nonostante le difficoltà che gli si pongono davanti. Con l'avanzare del film,  si nota l'esagerata diffidenza dell'uomo verso qualsiasi persona rimasta in vita,per paura che uno di questi possa aggredire l'amato figlio.
È un film crudo,che provoca agonia e rassegnazione, cosi verosimile che fa riflettere su una possibile fine del mondo e alla completa distruzione della cultura e civiltà dell'uomo.
Un film cosi emozionante è assolutamente da non perdere soprattuto se si ama questo genere.

Nessun commento:

Posta un commento