mercoledì 17 novembre 2010

American History X

Regia:Tony Kaye
Anno:1998

La storia di Derek,neo-nazista convinto, e di suo fratello Danny che cercherà di seguire le orme del fratello.Succesivamente Derek cambierà,grazie al periodo passato in carcere. Cercherà di far uscire suo fratello dall'organizzazione di neonazisti di cui faceva parte ,quando era un nazista a tutti gli effetti e di fargli capire di non commettere i propri errori.
Il titolo del film viene preso dalla tesi che scrive Danny su suo fratello e su come ha influenzato la sua vita,chiamata appunto American Hystory X.
Questo film vuole far capire che il razzismo è sbagliato,sia dalla parte dei bianchi sia dei neri, e che odio genera odio.Alla fine  si capisce che Derek non è altro che vittima di un sistema sbagliato,di una educazione sbagliata e del razzismo,fondato sulla ignoranza e sulla paura della gente.

Dal punto di vista tecnico Edward Norton( Derek),protagonista di film noti:Fight club,Hulk,The Italian Job, è superbo e rende bene l'idea iniziale di ''cattivo'', mentre Kaye fa un ottimo film sul razzismo godibile e interessante dall'inizio alla fine.La particolarità del film è la divisione in due parti,la prima parte in bianco e nero mentre la seconda parte a colori
http://www.youtube.com/watch?v=uY8_6EsJsGU&has_verified=1

Nessun commento:

Posta un commento